PROGETTAZIONE STRUTTURALE

Progettazione strutturale di nuovi edifici, miglioramenti sismici, adeguamenti e interventi locali su edifici esistenti in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno per conto di privati, imprese o altri professionisti esterni allo studio.
Su incarico della committenza siamo in grado di occuparci in modo completo di qualsiasi intervento strutturale nell’ambito dell’edilizia, dallo studio preliminare di fattibilità, alla progettazione esecutiva dell’intervento, l’espletamento delle pratiche burocratiche presso gli enti preposti, la direzione dei lavori ed il collaudo.

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Progettazione architettonica di nuovi edifici, ristrutturazioni, ampliamenti, ridistribuzioni interne per conto di privati o imprese. Su incarico della committenza ci occupiamo di tutto quanto riguarda la progettazione di qualsiasi intervento edilizio, dagli studi preliminari di fattibilità, all’ottenimento dei permessi da parte degli enti proposti, alla direzione dei lavori. La progettazione, sia che riguardi un nuovo edificio o la trasformazione di uno esistente, viene sviluppata attraverso un continuo confronto con la committenza, al fine di soddisfarne al meglio le esigenze nel pieno rispetto delle normative di settore.

 

MANUTENZIONE CONDOMINI

Progettazione e direzione dei lavori relative ad interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici condominiali, quali risanamenti delle facciate, dei balconi, dei cornicioni o delle coperture. Su incarico degli amministratori, ci occupiamo dello studio di un idoneo ciclo di risanamento di edifici condominiali, redigiamo il relativo computo metrico, forniamo assistenza nella scelta dell’impresa esecutrice, ci occupiamo della direzione dei lavori e della contabilità.

 

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Progettazione e direzione dei lavori di interventi di riqualificazione energetica di edifici residenziali e non residenziali, quali la realizzazione di termo-cappotti, coibentazioni di coperture, sostituzione di infissi o serre solari. Ad opere ultimate, se il committente lo richiede,  compiliamo la comunicazione telematica e le asseverazioni da inoltrare all’ENEA (agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ai fini dell’ottenimento delle detrazioni fiscali previste dalle normative vigenti.

 

ATTESTATI DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) 

Rilasciamo attestati di prestazione energetica (APE) per la compravendita o la locazione di immobili residenziali e non residenziali, a seguito di un sopralluogo tecnico indispensabile per la valutazione delle caratteristiche termofisiche dell’edificio in esame.

 

COMPUTI METRICI, CONTRATTI D’APPALTO, CONTABILITA’

Per conto dei nostri clienti, ci occupiamo della redazione di computi metrici, forniamo assistenza nella scelta delle imprese esecutrici, redigiamo il contratto d’appalto e gestiamo la contabilità dei lavori. 

 

PERIZIE, STIME, CONSULENZE

Ci occupiamo di perizie e stime, ricoprendo, se richiesto, il ruolo di consulente tecnico di parte in eventuali contenziosi in materia di edilizia ed ingegneria strutturale. Forniamo consulenze per la compravendita di immobili, eseguendo valutazioni preliminari e studi di fattibilità.

 

ACCERTAMENTI DI CONFORMITA’

Eseguiamo verifiche della legittimità urbanistica di qualunque tipo di immobile mediante l’esame della documentazione progettuale e catastale depositata presso gli enti preposti. Ove consentito, ci occupiamo della presentazione di pratiche di sanatoria e di certificati di idoneità statica per la legittimazione di opere eseguite in assenza o in difformità dal titolo edilizio.