SOPRAELEVAZIONE ED AMPLIAMENTO CASA SINGOLA

 

 

Progettista e D.L. architettonico: ing. Filippo Verna
Progettista e D.L. strutturale: ing. Filippo Verna

L’intervento ha riguardato la sopraelevazione e l’ampliamento di una casa unifamiliare edificata nel 1940, in applicazione della L.R. 22/09 (PIANO CASA).

La parte in ampliamento, ubicata sul retro, è stata realizzata con una struttura a telaio in cemento armato indipendente, mentre la casa esistente in muratura è stata oggetto di opere di adeguamento sismico che hanno comportato il consolidamento delle fondazioni, la demolizione e ricostruzione di tutti i solai e del tetto, la realizzazione di cordoli in cemento armato a livello di piano e in copertura, la realizzazione di un intonaco armato su tutte le pareti perimetrali, la realizzazione di nuovi muri portanti di controvento e la ricostruzione della scala interna.

L’intervento ha inoltre comportato la completa ridistribuzione degli spazi interni e il rinnovo di tutti gli impianti e delle finiture.

Dal punto di vista energetico, oltre ad un impianto a pavimento ad alta efficienza, è stato realizzato un isolamento termico a cappotto su tutte le pareti perimetrali ed è stata isolata la copertura con lana di roccia.

Ad opere ultimate, l’edificio è risultato in classe energetica A e sismicamente adeguato alle norme tecniche vigenti.

 

SITUAZIONE ANTE-OPERAM

 

IL PROGETTO STRUTTURALE

 

SITUAZIONE POST-OPERAM