RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO CASA A SCHIERA INDIPENDENTE

 

 

 

Progettista e D.L. architettonico: ing. Filippo Verna
Progettista e D.L. strutturale: ing. Filippo Verna

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione e l’ampliamento di una casa a schiera indipendente che si trovava in stato di abbandono, interessata da gravi fenomeni di infiltrazione e di risalita capillare d’umidità, con conseguente degrado dei solai, della copertura e delle murature portanti.

Dal punto di vista strutturale, sono stati parzialmente demoliti e ricostruiti i solai di piano, è stato consolidata la copertura in legno e le fondazioni, sono stati consolidati i solai esistenti con profilati metallici ed è stata ricostruita la scala interna.

Sull’ampio terrazzo esistente, ubicato sul retro dell’edificio, è stato ricavato un nuovo locale abitabile, dotato di struttura portante in legno lamellare, in applicazione della L.R. 22/09 (PIANO CASA).

La modifica delle aperture nelle murature portanti ha inoltre comportato la realizzazione di cerchiature di rinforzo in cemento armato.

Per eliminare i gravi fenomeni di risalita capillare, è stato realizzato un vespaio areato con casseri a perdere ed il taglio chimico delle pareti portanti, attraverso l’iniezione di una speciale emulsione idrofobica di Volteco, azienda leader nella produzione di materiali per il risanamento di murature umide e degradate.

I lavori hanno infine previsto la completa ridistribuzione degli spazi interni mediante la demolizione e ricostruzione di tutti i divisori ed il rinnovo di tutti gli impianti e delle finiture.

Dal punto di vista energetico, oltre alla realizzazione di un riscaldamento a pavimento ad alta efficienza, è stato realizzato un isolamento termico a cappotto su tutte le pareti perimetrali ed è stata coibentata la copertura con lana di roccia.

A lavori ultimati, l’immobile è risultato in classe energetica A1.

 

IL PROGETTO STRUTTURALE

 

IL CANTIERE

 

OPERE ULTIMATE